top of page

TATTOO TRAVEL, VI PARLIAMO DI AUSTRALIA

Aggiornamento: 4 lug

CANGURO SULLA SPIAGGIA DI LUCKY BAY, WESTERN AUSTRALIA
CANGURO SULLA SPIAGGIA DI LUCKY BAY, WESTERN AUSTRALIA


Introduzione: Tattoo Travel, vi parliamo di Australia!

L’Australia è davvero il “lucky country” (paese fortunato) di cui tutti parlano! C’è chi questa fortuna la trova nelle risorse del paese, leader mondiale dell'industria mineraria con un’ampia estrazione di nichel, uranio, zinco, bauxite, alluminio, oro e diamanti. C’è chi trova la fortuna nell’amore, chi in una buona opportunità di lavoro.


Natura Sconfinata La prima cosa che viene in mente quando penso all’Australia è la sua natura sconfinata. Sesto paese del mondo per estensione (quasi quanto l’intera Europa), è popolato da solo 25 milioni di persone, di cui circa 10 milioni vivono tra Sydney e Melbourne (nessuna delle due è la capitale). Gran parte del territorio nell’entroterra è desertico, ma essendo un’isola, non possiamo dimenticare le migliaia di km di spiagge che fanno da cornice a questo bel paese.


Spiagge Australiane Con i suoi 34.000 km di costa e più di 10.000 spiagge, l’Australia è un vero paradiso per gli amanti del mondo marino. Bianche, rosse, dorate, sabbiose, scogliose, selvagge, lunghe, corte, urbane, coralline, tropicali: gli aggettivi per descrivere le spiagge australiane potrebbero essere infiniti. Per camminarle tutte, una diversa ogni giorno, vi servirebbero più di 27 anni di tempo! Non chiedetemi quindi qual è la mia spiaggia preferita in Australia, sarebbe troppo difficile rispondere.


Grande Barriera Corallina Senza contare la barriera corallina più grande al mondo, situata nella costa nord-orientale del paese, visibile a occhio nudo dallo spazio. Le mille sfumature di blu e azzurro del mare incontrano il verde della più grande foresta pluviale, quella di Daintree, che vi stupirà con i suoi fitti intrighi di vegetazione e animali unici come la folgorante Ulysses, una farfalla gigante dal colore blu elettrico, uno degli animali della foresta più difficili da fotografare.


Foresta di Daintree Se chiudete gli occhi e ascoltate in silenzio i suoni della foresta respirando a pieni polmoni, vi sembrerà di essere all’interno di un film di Indiana Jones. Forse non incontrerete l’originale, ma probabilmente vi capiterà di incontrare un vero “Aussie” (Australiano) del Queensland, che, con il tipico Akubra (cappello da cowboy), vi saluterà con un “Hey mate, how ‘u doing” (Hey compagno, come stai?). A questa domanda non c’è bisogno di far seguire una risposta.


Deserti Australiani Se poi i vostri paesaggi del cuore sono i deserti, avrete pane per i vostri denti: rossi, gialli, sabbiosi, rocciosi, aridi, con vista mare o nel cuore spirituale del paese. Una vita intera non basta per esplorare il cosiddetto “outback” australiano, dove ci si può perdere o ritrovare a seconda dei punti di vista.


Conclusione Che siano cascate nella foresta, spiagge incontaminate, oasi nel deserto o altri meravigliosi scenari da film, il Paese ha tantissimo da offrire agli amanti della natura. E in un mondo che si sta popolando sempre di più, forse è proprio questa la sua fortuna più grande: la sua incredibile natura mozzafiato.






bottom of page